Akita Inu: carattere e caratteristiche

La razza Akita Inu è divenuta famosa in tutto il mondo grazie ad Hachiko, il cane che rimase fedele al padrone anche dopo la sua morte. Si tratta i un cane di taglia medio – grande dal carattere dignitoso, riservato ed indipendente. Il prezzo dei cuccioli di Akita vanno dai 600 agli 800€.

Le origini

giappone

Nazionalità: Giappone

Classificazione F.C.I.: gruppo 5 – Spitz asiatici e razze affini –

Origini: si tratta di un cane molto antico, originario della prefettura di Akita Inu, in Giappone. Originariamente era un cane cacciatore (addestrato alla caccia grossa, Orsi), ma successivamente divenne un cane da combattimento e da guardia, utilizzati anche come cane poliziotto.

Un tempo questo cane poteva essere tenuto esclusivamente da reali ed aristocratici. Oggi in Giappone è considerato un “monumento nazionale”, tutelato e protetto dalle leggi che riguardano i beni antichi da preservare.

In origine vi erano due linee di sangue: Dewa e Ichinoseki, il Giappone scelse la linea Ichinoseki, che oggi rappresenta il vero Akita Inu. L’altra linea di sangue (Dewa) oggi è divenuto quello che tutti conoscono come l’Akita Inu americano.

Qualche anno fa, grazie al film interpretato da Richard Gere, questo cane è stato conosciuto in tutto il mondo. Hachiko il cane che rimase fedele al padrone anche dopo la sua morte aspettandolo presso la stazione da dove era solito tornare dal lavoro.

Akita Inu – carattere ed attitudini

cucciolo akita inu

L’Akita Inu ha un carattere molto riservato, non che sia freddo ma semplicemente tende a mantenere sempre il suo atteggiamento nobile e fiero.

Con le persone di famiglia è assolutamente dolcissimo, inclusi i bambini (mantenendo comunque sempre un certo decoro), mentre con le persone estranee occorre avere un certo grado di attenzione, onde evitare possibili reazioni sgradite. Il suo atteggiamento è quello di evitare le persone sconosciute non di aggredirle, a patto che le stesse non si mostrino ostili.

Male si relaziona con altri cani, specie se dello stesso sesso (maschio). Tutto sommato l’Akita Inu ha un carattere tipo “vivi e lascia vivere”, però, se non ti conosco, mantenere le distanze prego.

Akita Inu – aspetto e caratteristiche

cuccioli akita inu

Di taglia medio – grande, ossatura robusta, è un cane forte e proporzionato. La testa è ampia, gli occhi di forma quasi triangolare. Orecchie inclinate in avanti, piuttosto piccole e spesse con punte arrotondate. Coda attaccata alta e portata sul dorso e tenuta arrotolata.

Pelo – colore – taglia – peso

  • Pelo: corto e molto folto
  • Colore: fulvo, tigrato bianco, sesamo
  • Taglia: femmine 61 – 64 centimetri, maschio 67 – 71 centimetri.
  • Peso: dai 35 ai 40 kg

Dove può vivere – longevità – salute – consigli

Vive: vive tranquillamente all’aperto in ogni periodo dell’anno, ma se gli è concesso preferisce stare vicino al padrone. Entro le mura domestiche si comporta bene e non disturba il vicinato in quanto non abbaia praticamente mai (in casa).

Longevità: l’Akita Inu vive 10 – 12 anni.

Salute: non ha nessun tipo di problema, robusto e capace anche in tarda età.

Alimentazione: va nutrito con un’alimentazione sana in quantità proporzionata all’età ed allo stile di vita. Si consiglia di seguire con scrupolo le indicazioni sulle confezioni di mangime. Se desiderate preparare voi i pasti, meglio consultarsi con il veterinario di vostra fiducia.

Note e consigli: la razza ha rischiato di estinguersi per ben due volte, la prima in conseguenza di una epidemia di rabbia scoppiata in Giappone, la seconda in quanto uccisi per sfamare la popolazione esausta ed affamata e per produrre con le pelli l’abbigliamento per i soldati.

akita