American Staffordshire Terrier, un cane dal carattere dolce, socievole ed amichevole. Non è un cane killer se non portato ad esserlo.
Indice dei contenuti
Le origini

Nazionalità: Stati Uniti
Classificazione F.C.I.: gruppo 3 – Terrier tipo Bull –

Origini: 1835, a differenza della maggior parte dei Terrier, l’American Staffordshire Terrier non nasce in Gran Bretagna, le sue origini sono da collocare nel Nord America – Canda da qui il suo nome.
Discende dai Bull and Terrier (cani da combattimento), all’inizio degli anni 30 si formarono due correnti di allevamento: una cercava di ottenere una razza con precise caratteristiche quali temperamento e equilibrio, ed è l’American Staffordshire Terrier.
La seconda corrente mirava ad ottenere un cane da combattimento, più grandi ed aggressivi e da questi si ottenne l’American pit bull terrier (razza non riconosciuta dalla FCI).
Carattere ed attitudini
L’American Staffordshire Terrier ha un carattere dolcissimo, adora la famiglia ed ama i bambini.
Va detto che questo risultato non eclissa del tutto la sua natura, infatti se stimolato e condotto a violenza, può emergere in modo deciso i’aggressività tipica delle razza d’origine. Tende ad essere comunque rissoso nei confronti di altri cani, ma se preso da piccolo gli si può insegnare a socializzare anche con i suoi simili.
Si tratta di un cane intelligentissimo e ben si presta ad essere addestrato all’obbedienza. In caso di necessità, nonostante sia un cane socievole e amichevole, non rinuncia ad entrare in azione per proteggere la famiglia a cui appartiene. Si dimostra anche un ottimo guardiano, il tutto senza necessità di addestrarlo.
Aspetto e caratteristiche

Grande potenza in rapporto alla taglia. Molto ben fatto, muscoloso ma allo stesso tempo agile e dotato di grazia.
Testa grande da tutti i lati, orecchie attaccate alte, portate diritte.
Occhi ben distanziati di colore scuro e di forma rotonda. Mascelle robuste, specie quella inferiore. La coda va assottigliandosi ed arriva all’altezza del garretto.
Pelo – colore – taglia – peso
- Pelo: corto, folto, duro e lucido.
- Colore: sono ammessi tutti i colori anche se tutti bianche non sono molto graditi agli standard della federazione.
- Taglia: femmine 43,18 – 45,72 centimetri, maschio 43,18 – 45,72 centimetri.
- Peso: dai 18 ai 23 kg
Dove può vivere – longevità – salute – consigli
- Vive: bene in casa, si tratta di un cane molto pulito, riservato e tranquillo.
- Longevità: questa razza vive 10 – 12 anni.
- Salute: American Staffordshire Terrier è robusto e longevo, non ha problemi.
- Alimentazione: come per la maggior-parte dei cani, anche per l’American Staffordshire Terrier valgono i consigli base per alimentarlo correttamente. Due pasti al giorno (meglio tre se possibile). Il cibo va somministrato sempre allo stesso orario. In fase di crescita è molto importante dosare correttamente le quantità e l’apporto dei nutrimenti per permetterne una crescita sana ed armoniosa. Tende ad ingrassare ed è necessario prestare più che la solita attenzione, soprattutto se lo stile di vita è sedentario. Si sconsiglia di dargli il cibo della tavola.
- Note e consigli: non è un cane killer. Si presta bene come cane da compagnia, da guardia e da difesa.
