Deutscher Jagdterrier

Deutscher Jagdterrier: carattere e prezzo di un cucciolo

Il Deutscher Jagdterrier è una razza canina di origine tedesca di taglia media, particolarmente arguta e intelligente. Gli esemplari sono molto devoti al lavoro, soprattutto quando si parla di caccia in tana e quella alla volpe. I Jagdterrier sono particolarmente affettuosi, in particolar modo con il padrone e i bambini, ma abbastanza schivi e aggressivi quando sono attorniati da altri cani.

In questo articolo troverete elencate tutte le caratteristiche e le attitudini dei Deutscher Jagdterrier. di questi esemplari ne verrà descritta la corporatura, l'alimentazione e verranno dati anche molti consigli utili per capirne le abitudini e per gestire questo animale al meglio.

Pur non essendo una razza accessibile a tutti per la sua eccessiva energia e vivacità, il Deutscher Jagdterrier suscita comunque una certa simpatia a chiunque. Quindi se sei un tipo energico e cerchi il perfetto amico a quattro zampe, non aspettare oltre! Leggi l'articolo e scopri se il Deutscher Jagdterrier è proprio quello che cercavi!

Il Deutscher Jagdterrier

bandiera germania

Nazionalità: Germania

Classificazione F.C.I.: Gruppo 3 - Terrier. Sezione 1 - terrier di taglia grande e piccola.

Nato nella Germania degli anni venti, l'attuale Deutscher Jagdterrier è una razza canina scaturita dall'incrocio tra alcuni Fox Terrier a pelo liscio, i Welsh Terrier e altri esemplari di origine tedesca.

L'intento era quello di creare una nuova razza puramente tedesca ed esclusivamente a pelo nero e adatta al lavoro. Quelle che ora sono le principali caratteristiche fisiche degli esemplari, si delinearono nel tempo grazie al duro lavoro della guardia forestale R.Fiess, il dottore H. Lackner ed infine C.E. Gruenwald.

Il riconoscimento di questa razza da parte della F.C.I. si ottenne solamente nel 1968.

Deutscher Jagdterrier: carattere

coppia di Jagdterrier

Il Deutscher Jagdterrier ha un carattere docile ed estremamente vivace quando si trova nel suo ambito familiare, è un cane che infatti dimostra sempre un certo tipo di attaccamento verso il padrone e chiunque faccia parte della famiglia.

Con gli estranei mostra un carattere perlopiù diffidente derivante dalla spiccata inclinazione che ha nel difendere il proprio nucleo familiare. Piccolo ma "feroce" nel fare la guardia quando è nel suo territorio, il nostro peloso è quindi un fido guardiano!

È un cane molto vivace e coraggioso -in fondo è un terrier- ma l'unica pecca è quella di non andare molto d'accordo con gli altri cani ostentando sempre un atteggiamento aggressivo e antipatico e cercando sempre di stabilire la propria supremazia sugli esemplari delle altre razze che lo circondano.

Attitudini: Per quanto riguarda le attitudini del Deutscher Jagdterrier, si può dire che egli è un ottimo cane da lavoro specialmente quando si parla di caccia in tana e quella alla volpe, come detto precedentemente.

Deutscher Jagdterrier: aspetto

Questa razza canina ha un corpo ben delineato con particolari caratteristiche fisiche, ad esempio la testa è leggermente appiattita e un po' larga nella parte tra le due orecchie. La canna nasale è corta con il tartufo di colore nero e di piccole dimensioni. Le orecchie hanno la tipica forma a "v" con un'alta attaccatura alla testa che ricade leggermente sulle guance. La coda invece è dura, ma non troppo lunga: diciamo che è proporzionata al piccolo corpo ed è sempre portata orizzontalmente. Gli arti dello Jagdterrier sono dritti e abbastanza muscolosi.

Il pelo del Deutscher Jagdterrier può essere sia corto che abbastanza lungo, ma in entrambi i casi si presenta ruvido al tatto, fitto e dritto, privo di curvature.

Per quanto riguarda il colore del pelo, esso è principalmente di colore nero, ma ci possono essere comunque delle varianti che possono andare dal grigio fino ad arrivare al marroncino scuro e che possono essere visibili specialmente sugli arti, le sopracciglia e sul muso. A volte la razza presenta persino delle macchie di colore bianco sul torace.

Il Deutscher Jagdterrier è una razza canina di taglia piccola che sia per gli esemplari maschili che per quelli femminili oscilla tra i 33 e i 40 centimetri.

Il peso invece può variare dai 9 ai 10 kg. per i maschi, mentre per quanto riguarda il peso delle femmine esso oscilla tra i 7 e gli 8 kg.

Deutscher Jagdterrier: alimentazione

Non c'è un tipo di alimentazione specifico per i Deutscher Jagdterrier, cibi pronti come ad esempio quelli casalinghi o le crocchette vanno bene a patto che i pasti siano equilibrati e non troppo eccessivi.

Chiedere al proprio veterinario il tipo di dieta adatta e la quantità di cibo giusta da dare al proprio amico a quattro zampe è comunque il miglior consiglio che possiamo darvi anche per alimentare correttamente gli esemplari.

Deutscher Jagdterrier : malattie

Nonostante sia una razza poco incline alle malattie, ce n'è una che attacca generalmente i cani di piccola taglia, come in questo caso quella del Deutscher Jagdterrer.

La malattia in questione è dunque la lussazione del cristallino, una malattia genetica che attacca l'occhio: la lente in pratica può dislocarsi nella parte anteriore o posteriore dell'occhio.

È molto difficile accorgersene subito anche se i segni tipici sono: arrossamento, dolore e una leggera patina opaca. L'intervento chirurgico è l'unico modo per "trattare" la malattia, l'animale sarà sotto anestesia totale dove gli verrà estratta la lente lussata.

Deutscher Jagdterrier: quanto vive

Il Deutscher Jagdterrier vive mediamente 11 o 14 anni.

Deutscher Jagdterrier: dove vive meglio

Questa particolare razza canina può vivere in appartamento, ma essendo molto attivo ed energico ha bisogno di essere portato fuori più volte al giorno dove si sentirà libero di correre, fare i suoi bisogni e svagarsi anche col proprio padrone. Diversamente, se lasciato solo, o se non lo porta fuori a sufficienza, può tranquillamente distruggere casa.

Deutscher Jagdterrier: prezzo

Il prezzo di un cucciolo di Jagdterrier è mediamente di 600 euro. È estremamente importante chiedere nei canili o negli allevamenti il pedigree, il libretto sanitario e tutte le dovute certificazioni.

Note e consigli

Come detto in precedenza, il Deutscher Jagdterrier è un cane che si abitua a qualsiasi realtà: può vivere in appartamento e in città, anche se è importante ricordare che è un tipo di cane che adora correre e svagarsi in spazi aperti come ad esempio campagne o grandi parchi. Portatelo fuori più volte al giorno, e fatelo dunque divertire con qualche corsetta o qualche gioco. Naturalmente, essendo lui un piccolo feroce attaccabrighe, tenete sempre gli occhi ben aperti se, nei paraggi ci sono in giro altri cani.