Cani bassotto

Tra tutte le razze canine, quella del bassotto è una delle più amate dai bambini. Questi cani sono universalmente riconosciuti come socievoli e giocherelloni con i loro padroni, tuttavia posseggono anche l’istinto temerario della caccia e corrono in continuazione dietro piccoli animali.


Il loro temperamento ostinato necessita spesso di un addestramento per questo motivo hanno bisogno di un padrone dal polso rigido che li educhi con costanza. A parte questo sono ottimi animali da compagnia.

Il gruppo comprende un’unica razza, quella del bassotto tedesco nelle sue 9 varietà di pelo e taglia. Le prime documentazioni sul bassotto risalgono al 1888 quando fu redatto il primo standard tedesco.

Caratteristiche fisiche

Il bassotto è un cane di piccole dimensioni con le zampe molto corte e la testa e il corpo allungati. Normalmente, sia il maschio sia la femmina, hanno un’altezza compresa tra i 20 e i 25 cm e pesano tra i 5 e i 15 kg. Quelli nani, invece, hanno un’altezza che si aggira attorno ai 15 cm e un peso che varia da 0.5 ai 5 kg.

Carattere

Il bassotto è un cane che si contraddistingue per il suo bisogno d’affetto e coccole da parte del padrone. Le richiede in continuazione, tuttavia è anche un animale dotato di grande intelligenza che rivendica la sua voglia di autonomia e intraprendenza.

Si sconsiglia la sua compagnia alle persone che amano il relax e la vita sedentaria mentre sono i compagni di vita ideali per famiglie con bambini grazie al loro carattere gioioso e dinamico.

Razze

Le varietà di bassotto si distinguono unicamente in base al pelo e al peso. La suddivisione in base al pelo si divide in tre categorie:

  • Pelo corto
  • Pelo lungo
  • Pelo ruvido

La suddivisione in base al peso è data dalla stazza che può essere:

  • Standard
  • Nana
  • Caccia del coniglio

Recensione della razza canina Bassotto