Siberian Husky: origine, carattere e prezzi dei cuccioli

Tra i cani più affascinanti del mondo, il Siberian Husky è il classico “ cane da slitta ” siberiano che però, grazie al suo carattere docile e allegro, è anche adatto a fissare un contatto con le persone.

Esteticamente bellissimo, questo esemplare di taglia media riscuote successo e apprezzamento dappertutto, anche nel nostro Paese, dove per molti è diventato un bastone da tenere in casa e mostrare con orgoglio.

Le origini del Siberian Husky

Bandiera Americana

Nazionalità: Stati uniti

Classificazione FCI n.270: gruppo 5 cani tipo Spitz e tipo primitivo; sezione 1 cani nordici da slitta.

La razza canina del Siberian Husky è di derivazione piuttosto antica, si fa risalire al popolo dei Ciukci, che abitava nei territori della Siberia orientale. Questi uomini, selvaggi e per lo più cacciatori, usano i cani come abili compagni di caccia.

Pare Che il legame Tra i Ciukci ei progenitori del Siberian Husky Che Conosciamo Oggi SIA Stato molto forte: pur se primitivi e Piuttosto rudi, QUESTI Uomini avevano un grande RISPETTO per i cani Che erano Fedeli accompagnatori e li difendevano un Costo di perdere la STESSA vita .

Neanche i Siberian Husky sono originari dei paesi nordici, in passato erano uomini dagli uomini anche per scaldarsi e proteggersi dal freddo polare.

I primi esemplari di Siberian Husky con le medesime caratteristiche di quello moderno sono arrivati ​​in Alaska all’inizio del secolo scorso per essere svolto a trainare le slitte. Era il periodo della febbre dell’oro e questi cani diventarono gli accompagnatori preferiti dai cercatori d’oro che si sguinzagliarono in cerca di fortuna.

Altro episodio di cui è legata la storia di questa particolare razza canina è chiamato la corsa del siero ”, avvenne nel 1925 ed ebbe un grande risonanza in quell’epoca.

La storia di Balto e Togo

siberian husky al lavoro traino slitta

Nel mese di gennaio di quell’anno, in una piccola cittadina dell’Alaska chiamata Nome , un medico locale aveva diagnosticato più di un bambino un’infiammazione alle tonsille.

Il dottor Welch aveva giudicato il tutto guaribile in pochi giorni con la somministrazione di uno sciroppo. Ma intanto alcuni bimbi cominciarono a perdere la vita ed altri si ammalavano della stessa patologia. Si scopì che in realtà si tratta di una malattia ben più grave, la difterite.

Dopo poco tempo nella cittadina scoppiò una vera e propria epidemia. Le riserve di siero per fermare lo scoppio della difterite finirono e da Nome lanciarono l’allarme affinchè qualcuno provvedesse a procurare altre scorte di siero, indispensabili per salvare altre vite umane.

L’Ospedale di Anchorage ha dichiarato subito alla disperata richiesta di aiuto proveniente dai cittadini di Nome, promettendo di fornire un pacco di circa dieci chili contenente siero antidifterico, che sarebbe arrivato tramite ferrovia a Nenana, ultima stazione dell’Alaska.

Da qui poi bisognava percorrere altri mille chilometri per raggiungere Nome e non vi era alcun mezzo per farlo a causa della rigida temperatura e delle tormente di neve.

Chi ha potuto sfidare il ghiaccio per arrivare a Nome e arrestare la violenta epidemia che stava ormai dilagando? Si pensò ad un musher provvisto di cani da slitta.

Molte persone comuni accettarono di essere i conduttori di cani da slitta: questo episodio è passato alla storia con il nome di “corsa del siero”, che si è svolto a cavallo tra il 27 e il 28 gennaio 1925 .

La staffetta vide come protagonisti due Siberian Husky, Balto e Togo , che riuscirono a migliorare il nostro viaggio nonostante le condizioni climatiche a dir poco avverse.

La vicenda è stata raccontata anche nella pellicola cinematografica intitolata “Balto”, che ha avuto molto successo.

Il Carattere del Siberian Husky

husky siberiano sulla neve

Dal carattere affettuoso,  lui è docile con i padroni, ma al contempo, il Siberian Husky è di indole assai indipendente. È intelligente ma testardo, caratteristiche tipiche dei suoi progenitori: i lupi.

Pronto ad aiutare il padrone in qualsiasi momento, questo esempio ha bisogno di essere educato all’obbedienza fin da piccolo, per evitare che prevalga la sua natura per lo più selvaggio.

Il cane husky considera il nucleo familiare in cui è inserito come un vero e proprio branco: mentre si sottomette al capobranco , nei confronti degli altri membri mantiene sempre una certa autonomia e quindi un relativo distacco.

La muscolatura massiccia e la velocità richiedono agli esemplari di questa razza di cimentarsi in qualsiasi attività con ottimi risultati. È un cane adatto a praticare qualsiasi sport senza grandi cure.

In casa è piuttosto giocherellone e allegro, se vive in un recinto preparatevi all’evenienza che potrà scavalcarlo per andare ad esplorare i luoghi vicini.

Si tratta di animali con spirito da cacciatori e scarsa territorialità: più che altro sono abituati a vivere in branco, vieni lupi appunto.

Il suo spiccato istinto da cacciatore si manifesta verso galline, topi, uccelli. Ecco perché l’educazione riveste l’importanza fondamentale se si intende l’intenzione di acquistare una canna del genere.

Aspetto e caratteristiche

primo piano husky siberiano

Di taglia media, questa canna ha un aspetto fiero e proporzionato ed un’andatura elegante e sicura.

La corporatura è muscolosa, tornita, ma non tozza. Gli occhi presentano una forma leggermente obliqua e possono essere scuri oppure di un azzurro intenso: ci sono anche esemplari che hanno un occhio scuro ed uno azzurro (eterocromia).

La testa è arrotondata, le orecchie piccole e vicine, alte sul cranio, provviste di pelo nella parte interna. La coda riprende la tipica forma di quella di una volpe.

Pelo, colore, taglia e peso

Pelo : questo cane ha un pelo diritto e di lunghezza media, racconto da conferirgli una pelliccia abbastanza folta.

Colore : ci sono esemplari neri, scuri, oppure dal pelo bianco.

Taglia : il Siberian Husky può avere un’altezza compresa tra i 54 ei 60 cm (se maschio), mentre la femmina è alta mediamente sui 50-56 cm.

Peso : il maschio può arrivare a pesare dai 20 ai 28 kg; la femmina di questa razza invece non supera i 23 kg.

Dove può vivere, longevità, salute, consigli, alimentazione

husky siberiano traino slitta corsa

Dove vive meglio : il Siberian Husky è una canna che si adatta perfettamente ad ogni ambiente, anche domestico. È preferibile tenerlo in un giardino dove può scorazzare libero ma al tempo stesso protetto da una recinzione che sia robusta e sicura

Longevità : questa razza canina può vivere 12-15 anni.

Salute : il Siberian Husky è robusto e in genere gode di buona salute. Pur essendo originario dei paesi nordici non teme il caldo e può vivere bene anche in un paese con temperatura elevata (con le dovute accortezze, però).

Per mantenersi in saluto ha bisogno di praticare un po ‘di moto o sport ogni giorno.

È importante curare il pelo dell’ashky, per evitare che sia colpito dai vari parassiti della cute (pulci, zecche e acari).

Circa due volte all’anno il pelo è soggetto alla muta, quindi bisogna prestare attenzione a un cimelio e raccogliere il sottopelo che tenderà a volare dappertutto.

Malattie genetiche possono colpire gli occhi, ad esempio la cataratta e l’atrofia retinica.

Consigli : è importante capire subito il carattere di questa canna e comportarsi di conseguenza: quando il cucciolo ha circa 6 mesi si può iniziare ad impartire regole ed educazione, cercando di mantenersi coerenti e dettagliati nel dettare gli ordini.

Alimentazione : per tenere una canna in buona salute è indispensabile curare la sua alimentazione, prediligendo cibi che siano freschi e controllati.

Sia da piccolo che quando diventa adulto il Siberian Husky ha bisogno di mangiare tre o due volte al giorno e di bere ugualmente acqua.

Per favorire la digestione è buona abitudine portarlo a fare una passeggiata o un po ‘di giochi all’aria aperta dopo che ha mangiato.

Prezzo dei cuccioli di Siberian Husky

cuccioli husky siberiano

Se avete intenzione di acquistare un cucciolo di siberian husky in uno dei tanti allevamenti potreste pagarlo circa mille euro , mentre i costi sono inferiori se l’operazione avviene da un privato (circa 700 euro).