Cani pinscher, schnauzer, molossoidi, bovari svizzeri

In questa categoria, troviamo le razze appartenenti a pinscher, schnauzer e molossoidi, sono poi stati aggiunti anche i bovari svizzeri che però rappresentano un caso particolare. Il loro inserimento, infatti, è stato ritenuto incongruo perché questi cani svolgono -per loro natura- diverse mansioni oltre quella della guardia.


Di fatto questi cani hanno taglie e caratteristiche fisiche differenti e sono utilizzati non solo per la protezione delle mandrie ma anche per la difesa personale e la guardia.

Caratteristiche fisiche

I pinscher

I  Pinscher sono cani di taglia variabile, che può essere anche molto piccola, e hanno una corporatura molto slanciata. Questa razza è stata creata tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo ed è di solito considerata pericolosa perché impiegata prevalentemente nel ruolo di cane guardia notturno.

Tra i pinscher, uno dei più diffusi è il Dobermann, caratterizzato da pelo corto, muso allungato e corporatura esile e atletica.  I suoi colori predominanti sono il nero e il marrone.

In età adulta può raggiungere un peso importante che si aggira attorno ai 37 Kg. I molossidi I molossoidi e i bovari svizzeri sono di taglia grande -se non addirittura gigante- e si contraddistinguono per la corporatura massiccia.

Tra i principali pregi fisici, figurano la forza e la resistenza fisica. Le razze in essi comprese sono particolari,  come i mastini che fanno parte sia della razza Dogue che di quella dei cani da montagna.

I bovari svizzeri

I Bovari svizzeri solitamente impiegati nelle fattorie, hanno il mantello tricolore, la loro taglia varia da quella media a quella grande.

Caratteri

Le razze sono molto diverse tra loro sia per conformazione fisica sia per carattere, pertanto è difficile delinearne i tratti comuni anche se si contraddistinguono per il fortissimo senso di attaccamento al proprio padrone.

Le razze

Il secondo gruppo comprende 53 razze. Tra i più famosi Pinscher figura senz’altro il Dobermann, tra i molossidi il Bulldog e il San Bernardo mentre tra i bovari spicca quello Bernese.

Recensioni delle razze canine appartenenti ai pinscher, schnauzer e molossoidi e bovari svizzeri

Schnauzer: carattere, consigli e prezzo dei cuccioli

Lo Schnauzer è un cane di nazionalità tedesca appartenente alla categoria tipo Pinscher e Schnauzer per l'appunto. Le basi della razza sono comuni a quelle dei Terrier. Selezionato per la caccia, in particolare ai ratti, si contraddistingue per il suo caratteristico muso con i ...Leggi tutto