Cani spitz e tipo primitivo

Tra i cani più diffusi in Italia compaiono quelli di tipo nordico e primitivo come l’Husky siberiano. Questi animali sono contraddistinti da un carattere molto forte, fiero e indipendente. Ciò nonostante, sono ottimi cani da compagnia e non sono aggressivi nei confronti degli esseri umani.


Di solito molto socievoli ma non è molto semplice addestrarli a causa della loro vivacità; per questo, il padrone dovrà essere sempre molto attento nella fase di addestramento dell’animale.

Caratteristiche fisiche

In generale, questa categoria include tutte le razze di cani caratterizzati da orecchie piccole e alzate, muso appuntito e pelo folto -chiamati Spitz-, e quelli detti primitivi -per la loro somiglianza con i quelli che, nell'immaginario collettivo, sono stati addomesticati per primi dall'uomo in tempi remoti- che si possono ancora ammirare in numerose rappresentazioni grafiche che vanno dai graffiti nelle caverne ai geroglifici egiziani.

Carattere

Le razze spitz e primitive sono entrambe caratterizzate dall’irrefrenabile desiderio e necessità di movimento. Sono quindi insofferenti quando vivono in spazi chiusi e ristretti, non figurano quindi tra le razze di cani da appartamento.

Tra le altre caratteristiche, questi cani sono accomunati dall’insofferenza al caldo. Avendo origini nordiche è facile intuire che il loro dna sia programmato per vivere a temperature molto basse anche se negli anni si sono adattati a climi temperati. È sconsigliato portarli all’aperto nelle ore più calde.

Razza

Questo gruppo di cani ha un vasto numero di sezioni poiché assimila due categorie, i cani tipo spitz e quelli di tipo primitivo, entrambe molto diffuse in Europa e nel Mondo.

I Cani di tipo spitz e di tipo primitivo includono 33 razze e si dividono in:

  • Cani nordici da slitta
  • Cani nordici da caccia
  • Cani nordici da guardia e da pastore
  • Spitz europei
  • Spitz asiatici
  • Tipo primitivo
  • Tipo primitivo da caccia
  • Tipo primitivo da caccia con cresta

Recensioni delle razze canine spitz e tipo primitivo